Primavera e Allergie Respiratorie: La Rinite Allergica

La causa della rinite è da legarsi ad un’alterata reattività del sistema immunitario dell’organismo, quest’ultimo infatti ha lo scopo di difenderci dall’aggressione da parte di agenti esterni come virus e batteri, compito che svolge grazie alla produzione di anticorpi e all’azione di particolari cellule.

Nei soggetti allergici si verifica una maggior produzione di un particolare tipo di anticorpi, le IgE, che riconoscono come "aggressori" sostanze assolutamente innocue, basti pensare agli acari della polvere.

Alcune persone ne soffrono per cicli di pochi mesi in quanto sensibili agli allergeni (ad esempio pollini o erba) che vengono prodotti solo in determinati periodi dell’anno. Altri ne soffrono tutto l’anno, perché sono sensibili ad allergeni non stagionali, come la pelliccia animale.

I sintomi più comuni della rinite allergica sono: 

  • starnuti
  • naso che cola
  • prurito al naso
  • naso chiuso

I sintomi iniziano normalmente subito dopo l’esposizione a un allergene. La maggior parte delle persone presenta sintomi lievi che possono essere facilmente ed efficacemente trattati. Tuttavia, per alcuni, i sintomi possono essere più gravi e persistenti causando problemi con il sonno e con le abitudini quotidiane.

Se i sintomi della rinite sono lievi, si dovrebbe essere in grado di trattare la condizione da soli:

  •  prendendo farmaci OTC (da banco) come antistaminici e decongestionanti   per alleviare la congestione nasale.
  •  evitando l’allergene particolare che fa scattare la condizione
  •  effettuando irrigazioni nasali con acqua salata.

Tuttavia se i sintomi sono più gravi è bene contattare il medico.

Esistono diverse categorie di farmaci in grado di alleviare i sintomi delle allergie stagionali:

Gli antistaminici alleviano i sintomi della bloccando l’azione dell’istamina, una sostanza chimica che il corpo rilascia quando crede di essere attaccato da un allergene.

Se i sintomi però sono frequenti o persistenti e si hanno polipi nasali o un blocco nasale, il medico può raccomandare di utilizzare uno spray nasale o delle gocce contenenti corticosteroidi.

corticosteroidi contribuiscono a ridurre l’infiammazione. Per essere efficaci hanno bisogno di più tempo rispetto agli antistaminici, ma i loro effetti durano più a lungo.

Gli effetti collaterali da corticosteroidi per via inalatoria sono rari, ma possono includere secchezza nasale, irritazione, e sangue dal naso.


Altri metodi includono i decongestionanti che  possono contribuire ad alleviare il problema del naso chiuso. Vengono assunti in compresse, capsule, spray nasali o liquidi. I decongestionanti nasali non devono essere utilizzati per il trattamento di rinite allergica per più di 5-7giorni.